Previsioni sui prezzi in dollari USA: DXY si annida sotto la resistenza dinamica nel 2023
Previsione del prezzo del dollaro USA: DXY si annida sotto la resistenza dinamica
L’USD è una delle valute più dominanti al mondo e il suo valore può avere un grande impatto sui mercati finanziari. Influenza tutto, dai prezzi delle materie prime agli utili societari. La sua traiettoria dà il tono in molte aree diverse ed è influenzata da fattori quali i tassi di interesse, l’inflazione, la crescita economica globale e la politica.

Durante il 2022 il dollaro USA è salito contro praticamente tutte le principali valute a livelli mai visti da decenni, principalmente grazie agli aggressivi aumenti dei tassi da parte della Federal Reserve. Il dollaro è salito contro la sterlina britannica, l’euro e lo yen giapponese a un livello che non si vedeva dal 2008.

Ma mentre il biglietto verde era su una traiettoria al rialzo, ha recentemente perso alcuni dei suoi precedenti guadagni poiché la Fed ha sospeso la sua campagna di rialzo dei tassi e l’inflazione ha iniziato a rallentare. Il conseguente calo del valore del biglietto verde ha provocato increspature nei mercati valutari di tutto il mondo e gli investitori si chiedono cosa aspettarsi dal dollaro nel 2023.

Il Dollar Index o DXY misura la forza del dollaro USA rispetto a un paniere di sei principali valute estere tra cui EUR, JPY, GBP, CAD, SEK e CHF. Questo indice aiuta i trader a monitorare la performance del dollaro USA e a proteggere le proprie scommesse da eventuali rischi potenziali con una singola transazione.

Previsioni per il dollaro USA: DXY è in rialzo
Il dollaro USA è in una tendenza al rialzo da anni e il recente rally sembra destinato a continuare nel 2022. La politica monetaria della Federal Reserve ha spinto verso l’alto i rendimenti dei Treasury, che a loro volta hanno spinto l’USD come rifugio sicuro.

È anche importante capire che un dollaro USA più forte spesso si traduce in prezzi più alti per altre materie prime come petrolio e oro perché il dollaro rende più costoso per i paesi importare queste merci. Per questo motivo la valuta è un motore chiave della crescita economica globale ed è importante tenere d’occhio la sua direzione e come potrebbe influenzare i prezzi delle materie prime e delle materie prime in futuro.

In generale, quando l’economia americana cresce e la disoccupazione diminuisce, il valore del dollaro è solitamente alto. Ma quando l’economia rallenta e la disoccupazione aumenta, il valore del dollaro è generalmente inferiore.

Un dollaro forte può anche portare all’inflazione perché rende i prodotti negli Stati Uniti meno competitivi all’estero e danneggia le multinazionali che vengono pagate in valute estere che devono essere convertite in dollari. Ciò aumenta il costo di produzione e alla fine danneggia i profitti.

Tuttavia, quando il governo degli Stati Uniti approva fatture di spesa che sostengono l’economia statunitense, ciò può essere positivo per il dollaro USA e aiutarlo a salire di valore. Questo perché incoraggerà il governo degli Stati Uniti a spendere soldi per progetti che aiuterebbero l’economia.

La Federal Reserve è l’organismo responsabile della regolamentazione del sistema monetario negli Stati Uniti e il suo presidente è Jerome Powell. Questa banca centrale controlla la politica monetaria degli Stati Uniti gestendo i tassi di interesse, fissando l’obbligo di riserva e agendo come prestatore di ultima istanza durante i periodi di insolvenza bancaria o crisi finanziaria.